
BANDO DISTRETTI DEL COMMERCIO 2026: IN COSA VUOI INVESTIRE?
17 Ottobre 2025
VUOI APRIRE UNA NUOVA ATTIVITÀ? CI SONO DUE BANDI PER TE!
6 Novembre 2025Tre imprenditori, tre ristoranti, una visione comune: investire nel proprio futuro e nella qualità della propria offerta gastronomica. Grazie alla consulenza di Confiditer, società del sistema Confcommercio Verona, hanno ottenuto un contributo a fondo perduto nell’ambito del Bando “Fondo delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano”, istituito con Decreto del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali del 21 ottobre 2022.
Un bando per valorizzare le eccellenze italiane
Attraverso il contributo a fondo perduto, le imprese beneficiarie hanno potuto realizzare investimenti per il miglioramento della qualità del servizio, della digitalizzazione e dell’ammodernamento dei locali.
I protagonisti del successo
Sono tre le realtà veronesi che, grazie al nostro supporto tecnico e operativo, hanno visto approvata la propria domanda di finanziamento:
Oste Scuro – Ristorante di pesce raffinato, sinonimo di eccellenza e attenzione alla materia prima.
Hostaria La Vecchia Fontanina – Una delle osterie più antiche della città, con radici profonde nella cucina locale.
Civico 2 – Un moderno punto d’incontro tra gusto, ricerca e accoglienza nel centro storico.
Dall’idea al risultato: un percorso condiviso
Il successo di queste quattro imprese è il frutto di un percorso di accompagnamento personalizzato curato da Confiditer e Confcommercio Verona, che ha incluso:
Analisi preliminare dei requisiti di ammissibilità;
Redazione e invio della domanda di contributo;
Assistenza nella predisposizione dei documenti tecnici e contabili;
Monitoraggio della procedura e rendicontazione finale.
Un approccio integrato che consente alle imprese di concentrarsi sul proprio lavoro, delegando la parte burocratica e tecnica a professionisti esperti nel settore dei finanziamenti agevolati e della consulenza alle imprese.
Oltre al beneficio economico, questo risultato testimonia la volontà degli imprenditori veronesi di abbracciare una visione moderna e responsabile della ristorazione, fondata su valori di innovazione, sostenibilità e inclusione. Principi che Confiditer e Confcommercio Verona promuovono quotidianamente attraverso attività di consulenza, formazione e accompagnamento alle imprese.
📞 Vuoi accedere anche tu a contributi e bandi dedicati alla tua impresa?
Confiditer offre un servizio dedicato di analisi bandi e finanza agevolata per imprese del commercio, turismo e ristorazione.
ℹ️ Per informazioni e assistenza contattaci:
Silvia Vaccher (389 873 8705, silvia.vaccher@confiditer.it) e Luca Saiella (371 4585839, luca.saiella@confiditer.it).
Questi i ristoranti protagonisti:
OSTE SCURO
HOSTARIA LA VECCHIA FONTANINA
CIVICO 2

